Saleri, il designer e produttore di pompe acqua e sistemi di raffreddamento per il settore automotive, è stato “Finalista” nella categoria prodotti OE dell’Automechanika Innovation Awards grazie alla sua ultima innovazione, la pompa elettromeccanica (PEM).
È evidente che la domanda di veicoli a propulsione ibrida stia crescendo ogni giorno di più. Per questi veicoli, sono richiesti nuovi standard di gestione energetica. In risposta a questo, Saleri ha deciso di sviluppare la PEM, che permette un maggiore controllo della temperatura senza bisogno di aumentare la potenza. Quest’innovazione è studiata per combinare efficacemente tutti i benefici delle odierne pompe meccaniche con quelle elettriche. Più specificatamente, la PEM è una pompa altamente regolabile, in prestazioni e potenza, poiché l’azionamento elettrico permette di controllare la velocità della girante per una finestra di utilizzo estremamente ampia.
In aggiunta, la presenza di un azionamento elettrico consente di mantenere attiva la pompa anche quando il motore endotermico è spento o in fase di start & stop, evitando surriscaldamenti localizzati e offrendo la possibilità di rimuovere circuiti ausiliari con pompe di raffreddamento dedicate al “post-run cooling”. La possibilità di avere un'unica pompa, con un controllo centralizzato, consente di rimuovere una serie di componenti nel vano motore (come tubazioni, raccordi e pompe ausiliare) con un considerevole risparmio di peso e di spazio.
L’azionamento meccanico utilizza la potenza erogata dal motore a combustione interna e fa sì che la pompa raggiunga performance molto elevate. La funzione di questo secondo azionamento è fondamentale per garantire il corretto raffreddamento del sistema nelle condizioni più difficili. I benefici di questa nuova tecnologia comprendono un facile ed istantaneo switch tra la modalità elettrica e quella meccanica di modo da adattarsi alle condizioni start and stop, e precisi controlli del liquido di raffreddamento, azzerando il flow durante il warm-up del motore di modo da limitare al massimo l’assorbimento di energia.
“Saleri è sempre stato un pioniere in R&D. Un riconoscimento così prestigioso ci riempie di orgoglio ed è un incentivo a continuare in questa direzione” dice Marco Pedersoli, R&D Manager dell’azienda. “Saleri si prepara ai più importanti cambiamenti tecnologici del futuro, di modo da assicurarsi una posizione rilevante sul mercato. La nostra nuova generazione di pompe acqua ‘ibride’ ed ‘intelligenti’ sarà in grado di operare sia in maniera meccanica che elettrica. Saleri è quindi pronta ad offrire applicazioni estremamente variabili e dinamiche a questo mercato in crescita, e a rispettare i requisiti dei veicoli del domani”.