Linkedin SIL   contatti area riservata Italiano English Français Deutsch Saleri.it
News
Saleri Training on the Job Martedì 08 Gennaio 2019


“Saleri Training on the Job” è un pacchetto formativo innovativo introdotto in Industrie Italo Saleri S.p.A. dal team del Continuous Improvement nel novembre 2018.
 
Nasce come opportunità sia per i nuovi ingressi, che definiamo “new entry”, sia a copertura di tutto il parco manodopera già in essere in azienda. E’ un modo per fare formazione alternativo alla didattica tradizionale, rivolto principalmente a operatori di montaggio e lavorazione ed attrezzisti.
 
Il Continuous Improvement Department organizza una sessione di OJT ogni mese, di durata variabile da una settimana per personale già presente in Saleri, a tre settimane per le “new entry”.
 
La formazione didattica sulle diverse tematiche aziendali (qualità di prodotto, difetti visivi, concetti di miglioramento continuo, controlli dimensionali, criticità componenti, eqrgonomia etc..), si alterna nell’arco della giornata al lavoro operativo in reparto. Quest’ultimo per le “new entry” consiste nell’affiancamento sulle linee di produzione con Senior Operator, riconosciuti tali per esperienza, affidabilità e professionalità. La formula proposta consente l’apprendimento graduale day by day dei nuovi concetti introdotti, la sperimentazione sul campo delle nozioni assimilate ed il consolidamento delle proprie conoscenze. Il connubio tra teoria e pratica, tra corso e affiancamento, tra aula e linea è alla base della formula “Training on the Job”, con la quale trasformiamo le conoscenze in competenze. Fare formazione mediante questi moduli interattivi è un’esperienza di apprendimento efficace, perché offre il giusto mix tra lezioni teoriche, corredate da materiale didattico preparato appositamente dai docenti e corsi sul campo, dove viene dedicato ampio spazio alla discussione di spunti che nascono solo vedendo e toccando il prodotto e gli strumenti di controllo.
 
La docenza è affidata interamente a dipendenti Saleri: tra gli 11 docenti si annovera personale di reparto con comprovata esperienza pluriennale, figure di middle management con ruoli di ampia responsabilità e professionisti con qualifiche di diversa estrazione.
 
Uno dei concetti chiave del nostro Saleri Training on the Job è la “trasferibilità”, ossia investiamo ore secondo modalità ben definite per imparare argomenti essenziali utili nell’immediato, orientati al mondo produttivo, agli aspetti tecnici del prodotto, alla sensibilizzazione alla qualità. Ottimizziamo i tempi di apprendimento attingendo all’interno dell’imponente bacino di know how Saleri, esclusivamente i concetti cardine necessari per lavorare con consapevolezza nella propria mansione, mantenendo sempre un occhio vigile su cosa sta a monte e a valle del proprio operato.
 
Per ogni sessione il trasferimento di competenze avviene tra docente e un gruppo limitato di discenti, pari a massimo 15 persone: questo consente di adattare le spiegazioni alle esigenze specifiche degli allievi ed essere più mirate ed efficaci, anche in base alla mansione svolta da ogni singola risorsa. Infatti, riteniamo che un gruppo non troppo numeroso riesca a garantire un livello alto di “interattività”, secondo concetto chiave di questa idea formativa: frequenti domande consentono di sciogliere dubbi e di approfondire tutti quei topic che potrebbero sembrare, solo in apparenza, scontati.
L’obiettivo dell’azienda è quindi puntare alla crescita e al continuo arricchimento delle competenze dei lavoratori. Come sistema incentivante all’apprendimento, Industrie Saleri mette a disposizione dei gadget aziendali, ad esempio powerbank, ai discenti che hanno ottenuto le valutazioni migliori nel test finale della sessione di formazione, grazie al quale vengono verificate le conoscenze sia teoriche che pratiche assimilate durante il periodo di Training on the Job. Il ruolo della formazione e, quindi, l’attivazione di progetti formativi di questa entità, non può più essere inteso come un “plus”, ma deve diventare un “must” all’interno di una logica di “continuous improvement”, terzo concetto chiave del programma di Training on the Job avviato.
 
La necessità di mantenere un elevato livello competitivo nell’offerta di prodotti dal know how Saleri, impone un aggiornamento costante delle competenze, a partire proprio da chi vede prender forma il prodotto tra le proprie mani, grazie ad una formazione allineata al processo produttivo e mirata all’applicazione sul campo.

Elenco news
Contatti Indirizzo sede Via Ruca 406
25065 - Lumezzane (BS)
Tel. +39 030 8250411
Fax +39 030 8922536
saleri@saleri.it
Prodotti Pompe acqua
Superkit
Ricerca
Nuove disponibilità
Catalogo
Servizi Schede tecniche
Schede prodotto
Sostituzioni
Garanzie
Istruzioni montaggio
Informazioni utili Contatti
Privacy Policy
Cookie policy
Condizioni generali di vendita

© Industrie Saleri Italo S.p.A. 2015 - P.IVA IT01589150984 - Pompe acqua - Waterpumps - Wasserpumpen - Pompes à eau - Bombas de agua